Filarmonica Unione Carvina
La nostra storia

La Filarmonica Unione Carvina nasce nel 1933 su iniziativa del professor Luigi Defilippis. Si narra che girasse casa per casa nei comuni di Rivera, Bironico e Camignolo, cercando persone disposte ad imparare la musica.

Nasce così la Filarmonica RiBiCa, dall’unione dei tre Comuni fondatori. Per oltre 70 anni la RiBiCa trova terreno fertile nell’alta Valle del Vedeggio, specialmente con l’insegnamento verso i giovani.

Ai tre comuni originali, si aggiungono anche Sigirino, Mezzovico, Medeglia e Isone, allargando l’unione intercomunale che da sempre ha contraddistinto la nostra banda.

Nasce quindi la Filarmonica Unione Carvina, nome usato tra il 1200 e il 1500 per distinguere il territorio occupato dai nostri sette comuni.

La nostra società, da diversi anni, si impegna a divulgare tra i giovani la musica, un’attività in cui crede veramente e che continuerà a portare avanti anche in futuro.

La Filarmonica fa parte della FeBaTi, Federazione Bandistica Ticinese, da oltre 70 anni e da allora ha partecipato a tutti i convegni e a tutte le feste cantonali.

Abbiamo partecipato anche a varie manifestazioni, momenti solenni e concerti nei vari comuni della Valle.